Oggi vi parliamo di due punti cardini del Packaging nel 2020.
1. SOSTENIBILITÀ
Greta Thunberg. è un'attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet («Sciopero scolastico per il clima»)
Si tratta di manifestazioni di piazza a favore dell’ambiente, per sensibilizzare politici e leader mondiali sul futuro del nostro pianeta.
Il mondo del Packaging non fa eccezione con la riduzione drastica degli imballi, e la scelta di materiali GREEN ed ecosostenibili.
Ecco perché i consumatori stanno privilegiando in modo deciso e consapevole quelle aziende che fanno dell’ecologia, del riciclo e della sostenibilità la loro cifra distintiva.
Per noi essere ECOSOSTENIBILI non è una moda ma un impegno quotidiano.
2. PERSONALIZZAZIONE
Tutti coloro che hanno raggiunto l’età adulta nel 21esimo secolo stanno cambiando le regole del consumo.
Questo tipo di acquirenti si aspetta un’attenzione speciale e privilegiata tarata sulle proprie preferenze e stili di vita.
Ecco perché riscuoteranno progressivamente sempre più successo quegli incarti, imballi e confezioni che parlano direttamente a quel particolare consumatore di riferimento.
Non è un caso infatti che iniziative come quella della Coca-Cola o di Toblerone di personalizzare le confezioni dei prodotti con nomi propri di persona, scelta replicata poi dalla nostrana Nutella con in più il gioco di trovare il barattolo gemello al proprio, abbiano registrato un successo di pubblico e di branding di gran lunga superiore alle aspettative.
La personalizzazione sarà indispensabile nella definizione delle strategie di marketing.
Detto ciò, raccomandiamo sempre ai nostri clienti di includere nel packaging qualche elemento specifico del target a cui si vogliono rivolgere.
Il ritorno sull’investimento sarà sicuramente maggiore.
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